Ascolese Campione del Mondo

giuria finale Italia coppa del mondo del panettone
Coppa del mondo del Panettone, Fiorenzo Ascolese conquista la finale di Lugano
22 Febbraio 2021

A San Valentino Torio si produce il migliore Panettone tradizionale al mondo. Ieri a Palazzo dei Congressi di Lugano la cerimonia di Premiazione della Coppa del Mondo del Panettone 2021 che ha proclamato vincitore Fiorenzo Ascolese al secondo posto.  

L’artigianale Ascolese trionfa all’edizione 2021 del grande evento mondiale dedicato al panettone. Il campano Fiorenzo Ascolese, di San Valentino Torio (SA), è vincitore, al secondo posto, della Coppa del Mondo del Panettone.
Un podio tutto italiano, Salvatore Tortora (primo posto) e Massimiliano Lunardi (terzo posto).

«Ringrazio tutto il mio staff, la mia famiglia, mia moglie che mi segue sempre e un grazie speciale al mio primo maestro, Gianbattista Montanari, che mi ha sempre motivato e spinto a partecipare a questo concorso» dichiara Fiorenzo Ascolese, commosso e felice al momento della proclamazione.



Dopo due anni di selezioni nazionali in 5 Paesi, alla finalissima di Lugano (Svizzera), svoltasi presso il Palazzo dei Congressi dal 5 al 7 novembre, erano presenti i maestri pasticceri di ben 9 Paesi: Italia, Francia, Spagna, Svizzera Portogallo, Stati Uniti, Canada, Brasile e Australia,testimonianza della portata internazionale dell’evento.

Forma, profumo, gusto: queste le linee guida per giudicare e riconoscere il panettone più buono del Mondo. E ancora una volta il gusto della tradizione Ascolese ha saputo distinguersi conquistando una giuria di tutto rispetto, formata da:
Massimo Ferrante (Italia, Presidente di Giuria vincitore della Coppa del Panettone 2019), Paco Torreblanca (Spagna, Miglior pasticciere di Spagna),
Massimo Turuani (Svizzera, Presidente SMPPC),
Jimmy Griffin (Irlanda, Maestro panettiere),
Fabrizio Galla (Italia, Relasi dessert),
Debora Massari (Italia, Tecnologa alimentare),
Davide Malizia (Italia, Campione del Mondo Zucchero artistico),
Gianbattista Montanari (Italia, Dimostratore Corman e esperto panettoni),
Frank Dépéries (Francia, M.O.F. Boulanger),
Bruno Buletti (Svizzera, Specialista panettone),
Vittorio Santoro (Italia, Direttore Cast Alimenti),
Roberto Rinaldini (Italia, Campione del mondo).

La Coppa del Mondo del Panettone è davvero un evento unico per celebrare la storia e la lavorazione di un prodotto che è riuscito a valicare i confini d’origine e la stagionalità per imporsi sulla scena dolciaria mondiale.

Il comitato tecnico ha anche annunciato la creazione del primo CLUB DELLA COPPA DEL MONDO DEL PANETTONE, che avrà sede in Italia, il primo di una lunga serie che coinvolgerà tutti i paesi concorrenti.

Condividi sui social:

Accedi

Password dimenticata?

Creare un account?