Buon pane fa buone polpette

Pane raffermo, le ricette che non ti aspetti
16 Settembre 2016
Panini per pub e wine bar, tanti prodotti Ascolese per le attività di ristoro
30 Settembre 2016
Vedi tutto

Buon pane fa buone polpette

Tutto parte dal pane che è il cuore di ogni polpetta.

Le polpette sono tante. Milioni di versioni. Ma cosa sarebbero le polpette senza il pane? È vero, si possono fare con qualsiasi ingrediente che, basta tritarlo o sminuzzarlo al coltello, e quindi aggiungerlo alla base fatta di pangrattato o mollica di pane, qualche spezia, un pizzico di sale e qualcosa che leghi il tutto come l’uovo.

Quindi se è un ingrediente in particolare che ne fa il carattere, il pane è però sempre l’origine di ogni polpetta.

Tutti amiamo le polpette, grandi e piccini, e mai ce ne stanchiamo. Sono meravigliose, originali palline a base di pane che ci rapiscono ogni volta e non si fanno più smettere di mangiare!

Dal finger food all’antipasto, da secondo a contorno, le polpette sono sempre un piatto sfizioso e trovano posto su tutte le tavole imbandite. Si spazia da quelle di carne o verdure a quelle più sfiziose a base di pesce come le Polpette di alici o le Polpette di merluzzo e patate alle olive. Ma qualunque gusto scegliamo di dare alle nostre polpette, il pane è sempre il nostro alleato.

Il trucco per una polpetta perfetta sta proprio nel pane. Non solo sono sempre buone, gustose ed irresistibili, sono anche facili e veloci da preparare. Vi sveliamo qualche trucco…

pane cuore delle polpette

POLPETTE DI CARNE
Per quelle di carne suggeriamo un macinato misto di manzo e suino (a volte anche vitello) e il pane è preferibile lasciarlo in ammollo nel latte per ottenere un composto più morbido.

POLPETTE DI PESCE
Le polpette di pesce sono deliziose ed eleganti. Devono essere delicate e bisogna valorizzare il sapore fresco della materia prima, pur aggiungendo erbe e spezie per dargli carattere. Anche qui, il pane va inumidito nel latte e, per un tocco ancora più sofisticato, si può aggiungere un goccio di vino bianco o spumante.

POLPETTE DI VERDURE
Nelle polpette di verdure, invece, meglio non ammollare il pane perché si rischierebbe di ammorbidire troppo l’impasto. Infatti il pane raffermo e ben sbriciolato assorbe bene l’umidità delle verdure raggiungendo la consistenza perfetta!

Per noi fornai Ascolese, la creazione del pane è un viaggio che compiamo ogni mattina alle prime luci dell’alba. Nel nostro laboratorio solo prodotti senza compromessi: pane a lievitazione naturale realizzato esclusivamente con lievito madre e tecniche di panificazione tradizionale, grissini, bruschette, caponate e taralli. E ancora biscotti e dolci di pasticceria fino ai panettoni artigianali e dolci natalizi, colombe pasquali e tante altre delizie per tutte le ricorrenze.

Per scoprire i nostri segreti dal vivo, vi aspettiamo in via Vetice 53, San Valentino Torio (SA). Oppure naviga tra le nostre proposte in eshop https://www.panificioascolese.it/carrello/

Condividi sui social: