Burro, pasta sfoglia e un pizzico di fantasia. Ascolese, garanzia di una colazione di qualità

Cornetti, Croissant, Sfoglie: la colazione al burro è l’ultima novità Ascolese
16 Maggio 2019
Scegli Ascolese per una colazione perfetta
13 Giugno 2019
Vedi tutto

Burro, pasta sfoglia e un pizzico di fantasia. Ascolese, garanzia di una colazione di qualità

Esterno color nocciola, profumo di burro, interno soffice e alveolato. Quella di Ascolese è una colazione di seria A!

Saper riconoscere la qualità di ciò che si mangia a cominciare dalla colazione, sia che si tratti di un’abitudine o di un semplice sfizio giornaliero, è fondamentale per vivere in modo sano ed equilibrato.

Produciamo con amore, ogni notte, per voi Cornetti, Croissant, Fagottini e tante sfiziose forme di sfoglia dolce e in tante varietà di gusto.

I nostri profumati dolci da colazione, rigorosamente al burro, sono sfogliati, fragranti e conservano il giusto tasso di umidità. Ci avvaliamo di materie prime di ottima qualità e della voglia di rendere speciale l’inizio della vostra giornata.

 
Il mattino ha l’oro in bocca
, recita una nota espressione proverbiale. Fare una ricca e sana colazione, infatti, è una regola fondamentale per il bene della nostra salute.
Che si faccia parte della schiera dei patiti della colazione a casa o fuori, o di quelli che al mattino non mangiano nulla o poco più, quando al caffè o al cappuccino aggiungiamo un cornetto, la freschezza è fondamentale!
Un buon cornetto, o un buon croissant, è un piacere immenso per il palato, e non si può non prestare attenzione alla qualità, così da soddisfare anche la nostra salute.
Un cornetto degno di tale nome è fragrante, profumato e digeribile. Bisogna affondare i denti in qualcosa di morbido e friabile.

Ecco, quindi, alcune caratteristiche su cui bisogna prestare particolare attenzione per riconoscere un cornetto o una brioche di ottima qualità:

Colore: esterno nocciola con interno giallo chiaro/paglierino. Da questo prezioso elemento possiamo subito capire se nella preparazione dell’impasto è stato utilizzato il burro, che è la scelta più indicata per ridurre il consumo di calorie e di grassi saturi.

Profumo: burro caramellato, vaniglia e farina di grano. L’aroma dei cornetti appena sfornati è una di quelle tentazioni alle quali è pressoché impossibile resistere. La sensazione olfattiva è tanto più intesa e complessa quanto più gli ingredienti sono di qualità.

Consistenza: esterno croccante, interno soffice. Dalla consistenza del cornetto si può capire se la lievitazione è avvenuta correttamente o meno. Si tratta di uno degli elementi più importanti da valutare in quanto la totale digeribilità di un cornetto dipende, oltre che dall’utilizzo di materie prime di ottima qualità anche e soprattutto da una corretta lievitazione.

Gusto: un sapore pieno al primo assaggio. Un cornetto ben fatto deve riempire il palato ma anche lasciarlo pulito. Ciò vuol dire che l’impasto della brioche non dovrà risultare eccessivamente pastoso, ma al contrario dovrà essere morbido e facilmente masticabile. Ancora una volta l’utilizzo di un burro di ottima qualità può fare la differenza: la margarina infatti tende a lasciare una patina sul palato e sui denti difficile da mandare via. Quanto al ripieno, qualsiasi farcitura non dovrà sovrastare il sapore dell’impasto. Al contrario, in un cornetto di ottima qualità il gusto della pasta dovrà accompagnare la delicatezza del ripieno esaltandola. 

Condividi sui social:
Impostazioni della casella dei cookie