Il Pane a lievitazione naturale, benefici per la salute

Compleanni, Comunioni, Feste. Al buffet ci pensa Panificio Ascolese. Scopri il nostro servizio catering!
20 Maggio 2016
CorGriss, il grissino corsaro Ascolese per una favola di merenda
3 Giugno 2016
Vedi tutto

Il Pane a lievitazione naturale, benefici per la salute

Scopriamo insieme quanti benefici alla nostra salute dà  il consumo di pane a lievitazione naturale. Questo alimento come tutti i cibi a fermentazione naturale, dovrebbero essere la base della nostra dieta, per la loro ricchezza aromatica, sicurezza ed alto valore nutritivo.

Il pane a lievitazione naturale, non viene normalmente consumato fresco bensì nei giorni successivi a quello di produzione, questo dona degli indubbi vantaggi nutrizionali, una  anche una migliore tollerabilità e una migliore digeribilità.

I principali benefici per la salute del pane a lievitazione naturale sono:

  • maggiore digeribilità
  • maggiore senso di sazietà post-pasto
  • elevato valore nutritivo e contenuto di fibra
  • assenza di conservanti
  • abbattimento dell’acido fitico che provoca impoverimento di Sali Minerali nell’organismo
  • particolarmente adatto in caso di intolleranze ai prodotti commerciali

Che siano dunque indubbi i vantaggi sia da un punto di vista organolettico che nutrizionale, è altrettanto indubbio che il  profumo e il gusto del pane a lievitazione naturale è ineguagliabile:  nessun lievito prodotto dall’industria riesce ancora a raggiungere il caratteristico “profumo del forno” espresso da un buon lievito naturale.

Farina e acqua lasciate fermentare naturalmente, o con aggiunta di zuccheri, ci danno il lievito madre, un lievito naturale che si caratterizza  per una fermentazione di tipo alcolica e anche una fermentazione lattica che dona al pane un aroma e un gusto particolare.

lievito madre

lievito madre

La nostra fucina di sapori, creatività e sapere, il panificio Ascolese, vive ogni giorno la nascita di questa meravigliosa creatura: il pane a lievitazione naturale.

La sua creazione è un viaggio che compiono i fornai ogni mattina alle prime luci dell’alba e si alternano fasi laboriose e fasi di attesa.

La maestria artigiana è sempre accompagnate da folate di vento croccante, fragrante e saporoso.

Il pane è sfornato a tutte le ore, dalle 6.00 di mattina fino alle 20.00 di sera: la dosatura degli ingredienti, l’impastatura, la lievitazione e la cottura del pane si susseguono dando forma al gusto.

Pezzature diverse, ricette tradizionali e innovative creano una variegata e spettacolare offerta di pane che ogni giorno sorprende i nostri clienti. Alcune forme lasciano intravedere la storia e i nostri costumi locali.

Scopri tutte le forme del pane ed assaggia il nostro pane a lievitazione naturale nel nostro punto vendita a San Valentino Torio (SA), via Vetice 53, tel.081.5187444

Condividi sui social: